Mostra "RUBENS e la nascita del Barocco

Mezzi di trasporto _ MM1 fermata  Cadorna + bus 94 direzione  policlinico

MM3  fermata duomo tram 3  oppure tram 9  ;

appuntamento piazza Sant'Eustorgio  Davanti alla chiesa

( ingresso Museo  ore 15.30 )

L’Adorazione dei Magi, capolavoro di Albrecht Dürer (Norimberga, 1471-1528), straordinario protagonista del Rinascimento tedesco ed europeo, proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze è arrivata a Milano in occasione del natale , a ricordare i 15 anni di apertura del Museo Diocesano.

L’Adorazione riprende uno schema iconografico tradizionale: la Vergine mostra il bambino ai tre Magi, che portano in dono oro incenso e mirra; i Magi sono raffigurati di etnie diverse e con tre differenti età. Il maestro tedesco interpreta la scena con fantasia e raffinatezza, mostrando grande originalità sia nella resa espressiva e negli atteggiamenti dei personaggi sia nella definizione degli abiti, degli oggetti e dello sfondo.

La sede del Diocesano è poi strettamente ai Re magi perchè è proprio all'interno della chiesa che sono conservate le reliquie dei Re Magi .

Grafico e intellettuale Maurits Corenlis Escher è il protagonista di una mostra che raccoglie oltre 200 divise in sei sezioni per presentare il meraviglioso mondo dell’artista. Il maestro olandese è noto soprattutto per aver basato molte delle sue raffigurazioni sulle teorie della percezione visiva creando suggestioni e giochi visivi davvero unici.

Costo partecipazione:  € 15,00

(comprende: biglietto di ingresso comprensivo di diritti di prevendita e noleggio di sistema di microfonaggio ,visita guidata ).

Appuntamento con la guida Muse&Musei  sabato 7  Gennaio  alle ore 15.15 _  Ingresso Palazzo Reale Lato Duomo

Il gruppo ha accesso risevato salta fila

Ingresso Mostra 15.30

Iscrizioni obbligatorie scrivendo a museemusei@hotmail.com  entro 30 dicembre   (salvo esaurimento posti disponibili)