Mostra "RUBENS e la nascita del Barocco

Palazzo Reale _piazza Duomo

Mezzi di trasporto MM1 _ MM2 fermata Duomo

appuntamento ingresso Palazzo Reale lato Duomo

( ingresso Mostra 15.45 )

Pieter Paul Rubens è  un grande maestro degno  di  una grande esposizione, quella  che la città di Milano gli dedica.. Formatosi nelle Fiandre é considerato in Italia uno dei grandi maestri dell'arte europea e spesso proprio per la sua cultura viene  catalogato molto frettolosamente come " Fiammingo ".

Di fatto l'Italia fu tappa fondamentale per il pittore che vi soggiornò molti anni, passando per Genova; Venezia e Roma , ma anche l'Italia deve molto a Rubens.

Le sezioni della mostra permettono di ricostruire il fascino che esercitò sulla sua arte l'arte antica e la statuaria classica  e nel contempo l'attrazione verso i grandi pittori Italiani come Tintoretto e Correggio e verso le tavolozze luminose e brillanti di area veneta.

La mostra si apre con una sezione tutta dedicata alla sua esuberante personalità: Fu non solo artista dotato, ma nel contempo fine intellettuale che ben seppe rapportarsi con la cultura e i potenti della sua epoca. Seppe anche ben coniugare l'attività artistica con una vena impreditoriale che portò le sue opere  ad essere ricerate e apprezzate nei diversi paesi europei.

C'è davvero tutto per essere sedotti e affascinati non solo per la sua arte ma anche dalla sua storia personale avventurosa e curiosa che precorre i suoi tempi

Grafico e intellettuale Maurits Corenlis Escher è il protagonista di una mostra che raccoglie oltre 200 divise in sei sezioni per presentare il meraviglioso mondo dell’artista. Il maestro olandese è noto soprattutto per aver basato molte delle sue raffigurazioni sulle teorie della percezione visiva creando suggestioni e giochi visivi davvero unici.

Costo partecipazione:  € 17,00

(comprende: biglietto di ingresso comprensivo di diritti di prevendita e noleggio di sistema di microfonaggio ,visita guidata ).

Appuntamento con la guida Muse&Musei  sabato 12  Novembre  alle ore 15.30 _  Ingresso Palazzo Reale Lato Duomo

Il gruppo ha accesso risevato salta fila

Ingresso Mostra 15.45

Iscrizioni obbligatorie scrivendo a museemusei@hotmail.com  entro 28 ottobre   (salvo esaurimento posti di-sponibili)