Mostra "RUBENS e la nascita del Barocco

SABATO 12  NOVEMBRE

 ore 15.30

"RUBENS "

Palazzo Reale _piazza Duomo

Mezzi di trasporto MM1 _ MM2 fermata Duomo

appuntamento ingresso Palazzo Reale lato Duomo

( ingresso Mostra 15.45 ) 


Pieter Paul Rubens è  un grande maestro degno  di  una grande esposizione, quella  che la città di Milano gli dedica.. Formatosi nelle Fiandre é considerato in Italia uno dei grandi maestri dell'arte europea e spesso proprio per la sua cultura viene  catalogato molto frettolosamente come " Fiammingo ". 

Di fatto l'Italia fu tappa fondamentale per il pittore che vi soggiornò molti anni, passando per Genova; Venezia e Roma , ma anche l'Italia deve molto a Rubens.  

Le sezioni della mostra permettono di ricostruire il fascino che esercitò sulla sua arte l'arte antica e la statuaria classica  e nel contempo l'attrazione verso i grandi pittori Italiani come Tintoretto e Correggio e verso le tavolozze luminose e brillanti di area veneta.

La mostra si apre con una sezione tutta dedicata alla sua esuberante personalità: Fu non solo artista dotato, ma nel contempo fine intellettuale che ben seppe rapportarsi con la cultura e i potenti della sua epoca. Seppe anche ben coniugare l'attività artistica con una vena impreditoriale che portò le sue opere  ad essere ricerate e apprezzate nei diversi paesi europei.

C'è davvero tutto per essere sedotti e affascinati non solo per la sua arte ma anche dalla sua storia personale avventurosa e curiosa che precorre i suoi tempi 








Grafico e intellettuale Maurits Corenlis Escher è il protagonista di una mostra che raccoglie oltre 200 divise in sei sezioni per presentare il meraviglioso mondo dell’artista. Il maestro olandese è noto soprattutto per aver basato molte delle sue raffigurazioni sulle teorie della percezione visiva creando suggestioni e giochi visivi davvero unici.













Costo partecipazione:  € 17,00  

(comprende: biglietto di ingresso comprensivo di diritti di prevendita e noleggio di sistema di microfonaggio ,visita guidata ).

Appuntamento con la guida Muse&Musei  sabato 12  Novembre  alle ore 15.30 _  Ingresso Palazzo Reale Lato Duomo 

Il gruppo ha accesso risevato salta fila 

Ingresso Mostra 15.45

Iscrizioni obbligatorie scrivendo a museemusei@hotmail.com  entro 28 ottobre   (salvo esaurimento posti di-sponibili)

NOTE TECNICHE: è obbligatorio in questa occasione lasciare un numero di cellulare di riferimento al momento dell’iscrizione, per poter essere avvisati immediatamente in caso di necessità il giorno stesso della visita. La prenotazione deve considerarsi accettata solo al ricevimento da parte vostra di una nostra mail di conferma. Si prega di avvisare se impossibilitati a partecipare alla visita prenotata precedentemente