"QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO"

il lago visto dal lago _ navigazione sul lago alla scoperta dei luoghi manzoniani 

SABATO  17 SETTEMBRE  

ore 15.00

Ingresso  Stazione   _   piazza della Stazione  Lecco   

Mezzi d trasporto _  treni FS da Milano Centrale Milano Tirano  _ stazione Lecco Oppure  Milano Porta Garibaldi _ Lecco  oppure da Monza per  Lecco.

Parcheggi : sul lungo lago ,nell'area della stazione e sotto la chiesa di S. Nicolò

Visita guidata 


 Uno degli “incipit”  più conosciuti  lega in maniera indissolubile il territorio di Lecco allo scrittore Alessandro Manzoni. e al suo romanzo

Se nel 1818 lo scrittore vendette la dimora avita è certo che la bellezza del paesaggio lacustre , caratterizzato da alte vette e da verdeggianti coste dall’andamento sinuoso divenne lo scenario ideale per il suo romanzo.

In questo caso la letteratura diventa il modo di avvicinarsi al paesaggio culturale: i luoghi rimandano in maniera inequivocabile all’ispirazione e alla creatività  dello scrittore, ma anche si colgono nella loro complessità e stratificazione culturale .Il lago e il fiume  Adda affascinano i  visitatori per la bellezza e la peculiarità dei  paesaggi. Il  fascino, diverso da quello degli altri luoghi  italiani, deriva tanto dagli aspetti naturalistici: orografici, idrografici e vegetazionali, quanto dall’opera dell’uomo su di essi.

Manzoni fu fondamentale per dare dignità e peso al paesaggio lombardo e in particolare della zona lecchese .Infatti furono  le sue descrizioni a disvelare il fascino di questa area.

Il percorso di visita prevede un tratto di navigazione fino a Pescarenico ,proprio nel tratto descritto nel testo manzoniano  dove lago e fiume Adda si mescolano creando piccoli golfi.






Costo partecipazione: € 18,00 

( biglietto navigazione e visita guidata ) 

Appuntamento con la guida Muse&Musei sabato 17 settembre alle ore 15.00 _ ingresso Stazione_  Piazza stazione  _ Lecco

Iscrizioni obbligatorie scrivendo a museemusei@hotmail.com o direttamente da qui  entro 14 settembre (salvo esaurimento posti disponibili )

NOTE TECNICHE: è obbligatorio in questa occasione lasciare un numero di cellulare di riferimento al momento dell’iscrizione, per poter essere avvisati immediatamente in caso di necessità il giorno stesso della visita. La prenotazione deve considerarsi accettata solo al ricevimento da parte vostra di una nostra mail di conferma. Si prega di avvisare se impossibilitati a partecipare alla visita prenotata precedentemente