"QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO"

il lago visto dal lago _ navigazione sul lago alla scoperta dei luoghi manzoniani

SABATO  17 SETTEMBRE

Ingresso  Stazione   _   piazza della Stazione  Lecco

Mezzi d trasporto _  treni FS da Milano Centrale Milano Tirano  _ stazione Lecco Oppure  Milano Porta Garibaldi _ Lecco  oppure da Monza per  Lecco.

Parcheggi : sul lungo lago ,nell'area della stazione e sotto la chiesa di S. Nicolò

Visita guidata

Uno degli “incipit”  più conosciuti  lega in maniera indissolubile il territorio di Lecco allo scrittore Alessandro Manzoni. e al suo romanzo

Se nel 1818 lo scrittore vendette la dimora avita è certo che la bellezza del paesaggio lacustre , caratterizzato da alte vette e da verdeggianti coste dall’andamento sinuoso divenne lo scenario ideale per il suo romanzo.

In questo caso la letteratura diventa il modo di avvicinarsi al paesaggio culturale: i luoghi rimandano in maniera inequivocabile all’ispirazione e alla creatività  dello scrittore, ma anche si colgono nella loro complessità e stratificazione culturale .Il lago e il fiume  Adda affascinano i  visitatori per la bellezza e la peculiarità dei  paesaggi. Il  fascino, diverso da quello degli altri luoghi  italiani, deriva tanto dagli aspetti naturalistici: orografici, idrografici e vegetazionali, quanto dall’opera dell’uomo su di essi.

Manzoni fu fondamentale per dare dignità e peso al paesaggio lombardo e in particolare della zona lecchese .Infatti furono  le sue descrizioni a disvelare il fascino di questa area.

Il percorso di visita prevede un tratto di navigazione fino a Pescarenico ,proprio nel tratto descritto nel testo manzoniano  dove lago e fiume Adda si mescolano creando piccoli golfi.

Costo partecipazione: € 18,00

( biglietto navigazione e visita guidata )

Appuntamento con la guida Muse&Musei sabato 17 settembre alle ore 15.00 _ ingresso Stazione_  Piazza stazione  _ Lecco

Iscrizioni obbligatorie scrivendo a museemusei@hotmail.com o direttamente da qui  entro 14 settembre (salvo esaurimento posti disponibili )