INSOLITO NAVIGLIO

luci e riflessi di Natale intorno alla Darsena  

SABATO 17  DICEMBRE  2017

 ore 15.30

"INSOLITO NAVIGLIO  "

Piazza S. EUSTORGIO  _  Milano

Mezzi di trasporto MM2  fermata Porta Genova     _ MM2 Fermata Cadorna + autobus 94 direzione policlinito _ tram 14 

.

appuntamento ingresso chiesa S. Eustorgio   

( Navigazione  16.45 ) 

Il quartiere ticinese, che prende il suo nome dalla antica porta della cerchia di mura romane della città, è ancor oggi considerato il più caratteristico di Milano. Infatti ha conservato inalterate negli anni le sue caratteristiche di quartiere popolare e artigianale, caratterizzato dalle tipiche case di ringhiera. Questa un tempo era una zona animata da mercati e negozietti. Oggi completamente trasformato anche per il rinnovo della darsena è sede in periodi particolari di mercati tematici particolarmente frequentati : quello dedicato all'antiquariato e al modernariato  e quello dei fiori . Nel periodo di Natale l'area si veste di luci sottolineando così il percoro dei canali .E’ davvero una Milano inaspettata  e inedita.Una Milano ricca d’acque dove i grandi canali costituivano la via privilegiata per l’arrivo di merci tra le quali anche i marmi del duomo.

Il percorso a piedi parte da Sant'eustorgio sttrettamente legata ai Re magi

L’itinerario   prevede una navigazione che permette di ripercorrere il tragitto dei barconi che in passato rifornivano la città di Milano. Infatti  qui c’era il porto di Milano, la rinnovata Darsena, che ancora fino agli ‘70 del secolo scorso era attivo e per quantità di merci era al 13 posto tra i porti italiani.








Costo partecipazione:  € 18,00  

(comprende: biglietto per la novigazione  comprensivo di diritti di prevendita e noleggio di sistema di microfonaggio ,visita guidata ).

Appuntamento con la guida Muse&Musei  sabato 17  DICEMBRE  alle ore 15.30 _ piazza Sant'Eustorgio  _  

IMBARCO NAVIGAZIONE 16.45

Iscrizioni obbligatorie scrivendo a museemusei@hotmail.com  entro 30 novembre     (salvo esaurimento posti disponibili)

NOTE TECNICHE: è obbligatorio in questa occasione lasciare un numero di cellulare di riferimento al momento dell’iscrizione, per poter essere avvisati immediatamente in caso di necessità il giorno stesso della visita. La prenotazione deve considerarsi accettata solo al ricevimento da parte vostra di una nostra mail di conferma. Si prega di avvisare se impossibilitati a partecipare alla visita prenotata precedentemente