HOKOUSAI, HIROSHIGE, UTAMARO


SABATO 8 OTTOBRE  

ore 14.30

Visita guidata PALAZZO REALE _ piazza Duomo _ Milano

Mezzi d trasporto _ MM1 _  MM3  fermata Duomo

I


Il Giappone con l’opera di tre grandi maestri delle stampe giapponesi sono i protagonisti della mostra aperta in occasione delle celebrazioni dei 150 anni del Trattato di amicizia e commercio tra il Regno,d’Italia e Il  Giappone.

Gli scambi diedero l’avvio ad un grande interesse per l’arte di quel paese così lontano  e diedero vita ad un fecondo periodo di contaminazioni e relazioni non solo dell’ Italia verso questo mondo , ma anche da parte degli stessi giapponesi verso ciò che veniva dall’Europa. Anche se furono soprattutto le correnti artistiche europee ad essere influenzate, affascinate e sedotte al punto da risultare profondamente modificate dal contatto con una produzione artistica così diversa. Hokousai,Hiroshige e Utamaro furono i rappresentanti della produzione dell’ Ukiyo-e ( mondo fluttuante ). I tre artisti avevano fatto propria una visione del mondo in cui un ruolo importante veniva rivestito dal godimento di ogni singolo momento, dal piacere e dal divertimento.

Scorci paesaggistici, la vita impetuosa e vivace dei quartieri della città di Edo, le bellezze femminili legate alle case da the e al teatro ma anche il forte senso del legame indissolubile con la natura e i suoi ritmi furono i soggetti preferiti e apprezzati da questa produzione subito popolare e destinata fin dall’origine ad una ampia diffusione.

Il percorso davvero ricco di suggestione, articolato in 5 sezioni.permette di evidenziare le peculiarità tecniche, l’abilità e l’eccentricità della produzione di Hokousai, Hiroshige e Utamaro, ancor oggi punti di riferimento indiscussi del’ UKiyo-e, e consente di approfondire l’aspetto commerciale ,che di fatto impose ai maestri di affrontare spesso gli stessi soggetti , inventando espedienti espressivi e variando i formati e le inquadrature.





a. 





Costo partecipazione:  € 17,00  

(comprende: biglietto comprensivo di diritti di prevendita, noleggio siste-ma microfonaggio ).

Appuntamento con la guida Muse&Musei  Sabato 8  Ottobre  alle ore 14.15 _  Ingresso Palazzo Reale lato duomo

Iscrizioni obbligatorie scrivendo a museemusei@hotmail.com  entro 30 settembre   (salvo esaurimento posti di-sponibili)

NOTE TECNICHE: è obbligatorio in questa occasione lasciare un numero di cellulare di riferimento al momento dell’iscrizione, per poter esse-re avvisati immediatamente in caso di necessità il giorno stesso della visita. La prenotazione deve considerarsi accettata solo al ricevimento da parte vostra di una nostra mail di conferma. Si prega di avvisare se impossibilitati a partecipare alla visita prenotata precedentemente

(