CASA DI RIPOSO PER MUSICISTI_GIUSEPPE VERDI _

POSTI ESAURITI

SABATO 15 OTTOBRE

( appuntamento  ore 15.00)

Ingresso CASA DI RIPOSO _ Piazza Buonarotti 29 _ Milano

Mezzi di trasporto _ MM1 fermata  Buonarotti.

“Delle mie opere, quella che mi piace di più è la Casa che ho fatto costruire a Milano per accogliervi i vecchi artisti di canto non favoriti dalla fortuna, o che non possedettero da giovani la virtù del risparmio….. Credimi, amico, è ”quella Casa è veramente la mia opera più bella “

Queste note parole  di Verdi costituiscono la migliore presentazione della Casa di riposo.

Nel 1895 Verdi e la moglie vennero a Milano per incontrarsi con Camillo Boito, l’architetto cui fu affidato il progetto della Casa  e per l’ultima volta viene usato il termine “ Ricovero per Musicisti” . Infatti su precisa indicazione del musicista si decise di parlare non di ricoverati ma di ospiti.

Su sua esplicita richiesta la Casa fu inaugurata solo dopo la sua morte e i primi ospiti varcarono la soglia del nuovo edificio il 10 ottobre 1902 .

Il fascino della visita è costituito sia dall’ambiente che fu progettato seguendo le indicazioni del maestro ,sia dalla presenza di oggetti personali che ci raccontano la sua  quotidianità , e soprattutto dalla visone di splendide opere d’arte .

In fondo al giardino c’è poi la cappella luogo di sepoltura del maestro e splendidamente decorata

Costo partecipazione:  € 10,00

(comprende: offerta e visita guidata o).

Appuntamento con la guida Muse&Musei  Sabato 15  Ottobre  alle ore 15.00 _  Ingresso Casa di riposo per Musicisti

Iscrizioni obbligatorie scrivendo a museemusei@hotmail.com  entro 7 ottobre   (salvo esaurimento posti di-sponibili) POSTI ESAURITI

NOTE TECNICHE: è obbligatorio in questa occasione lasciare un numero di cellulare di riferimento al momento dell’iscrizione, per poter esse-re avvisati immediatamente in caso di necessità il giorno stesso della visita. La prenotazione deve considerarsi accettata solo al ricevimento da parte vostra di una nostra mail di conferma. Si prega di avvisare se impossibilitati a partecipare alla visita prenotata precedentemente