SABATO 9 LUGLIO ore 16.30

"ALL'OMBRA DEL CAMPANILE :  IL PERCORSO DEI CAMPANARI "

Piazza Duomo Lato Palazzo Reale   _ MILANO       

mezzi di trasporto MM1_MM3 Duomo

Visita guidata con aperitivo 




Il titolo della visita ci ricorda che fino a non molto tempo fa il termine campanile era sinonimo  di comunità ma anche di paese . Ciascun paese considerava importante segno identitario il campanile e il suono delle campane ,caratteristico e diverso da  ogni altro.

 Bonvesin della riva quando descrive le meraviglie di Milano non può non  indicare come importanti e distintivi  della ricchezza e modernità della sua città i numerosi campanili. Ne indica e siamo nel  XIII secolo ben 120 corredati da almeno 200 campane .

La visita  ci permettesse di soffermarsi su di essi. Slanciati ed eleganti costituiscono  la prima idea di una città in dialogo con il cielo, sia in senso metaforico che concreto .

Il percorso  prevede anche una breve salita  all’interno del campanile della chiesa di S. Sepolcro proprio lungo le ripide scalette dei campanari.



Costo partecipazione:  € 25,00  (comprende: biglietto di accesso,  visita guidata aperitivo slow food ).

Appuntamento con la guida Muse&Musei  sabato 9  luglio   alle ore 16.30 _  Ingresso PALAZZO REALE lato duomo

Iscrizioni obbligatorie scrivendo a museemusei@hotmail.com  entro 4 Luglio   (salvo esaurimento posti disponibili)

NOTE TECNICHE: è obbligatorio in questa occasione lasciare un numero di cellulare di riferimento al momento dell’iscrizione, per poter essere avvisati immediatamente in caso di necessità il giorno stesso della visita. La prenotazione deve considerarsi accettata solo al ricevimento da parte vostra di una nostra mail di conferma. Si prega di avvisare se impossibilitati a partecipare alla visita prenotata precedentemente