SABATO 9 LUGLIO ore 16.30

"ALL'OMBRA DEL CAMPANILE :  IL PERCORSO DEI CAMPANARI "

Piazza Duomo Lato Palazzo Reale   _ MILANO

mezzi di trasporto MM1_MM3 Duomo

Visita guidata con aperitivo

Il titolo della visita ci ricorda che fino a non molto tempo fa il termine campanile era sinonimo  di comunità ma anche di paese . Ciascun paese considerava importante segno identitario il campanile e il suono delle campane ,caratteristico e diverso da  ogni altro.

Bonvesin della riva quando descrive le meraviglie di Milano non può non  indicare come importanti e distintivi  della ricchezza e modernità della sua città i numerosi campanili. Ne indica e siamo nel  XIII secolo ben 120 corredati da almeno 200 campane .

La visita  ci permettesse di soffermarsi su di essi. Slanciati ed eleganti costituiscono  la prima idea di una città in dialogo con il cielo, sia in senso metaforico che concreto .

Il percorso  prevede anche una breve salita  all’interno del campanile della chiesa di S. Sepolcro proprio lungo le ripide scalette dei campanari.

Costo partecipazione:  € 25,00  (comprende: biglietto di accesso,  visita guidata aperitivo slow food ).

Appuntamento con la guida Muse&Musei  sabato 9  luglio   alle ore 16.30 _  Ingresso PALAZZO REALE lato duomo

Iscrizioni obbligatorie scrivendo a museemusei@hotmail.com  entro 4 Luglio   (salvo esaurimento posti disponibili)