"...QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO..."

collezione permanente MUDEC

SABATO  27 AGOSTO

Ingresso MUDEC  _   via Tortona 56  Milano

Mezzi d trasporto _ MM1 fermata Porta Genova

Visita guidata

Milano ha destinato quindi una parte dei rinnovati spazi dell'area EX Ansaldo  ad una delle collezioni più interessanti proprietà del Comune milanese. Infatti oggi il Museo delle Culture conserva le collezioni delle Raccolte Extraeuropee che erano state esposte ai Musei del Castello a partire dal 1901, ma il patrimonio  era rimasto, a seguito dei gravi bombardamenti del 1943 , praticamente invisibile per oltre settantanni.

Il percorso di visita ripensato alla luce della nuova sensibilità moderna, è davvero emozionante e curioso. Infatti gli oggetti esotici ci raccontano non solo di mondi e culture lontane , ma anche le avventurose vicende di coloro che li hanno collezionati. Suggerisce anche un punto di vista inedito dei rapporti intercorsi tra Milano ,città mercantile e i mondi così lontani Il 25 agosto del 1866, venne firmato il primo trattato di amicizia tra il Regno d’Italia e l’Impero Giapponese. Il trattato, tra le altre cose, permetteva alle merci italiane di arrivare in Giappone, attraverso uno dei tre porti aperti (Nagasaki, Yokohama e Hakodate); iniziarono così ufficialmente i rapporti tra i due Paesi. In quell’occasione venne aperta una sorta di nuova via della Seta che ha unito Milano a Yokohama. Il motivo dei viaggi era la necessità di reperire la materia prima per le produzioni seriche, ma anche diede l’occasione di raccogliere oggetti e curiosità. Degna di nota è la collezione che il conte Giovanni Battista Lucini Passalacqua costituì durante un suo viaggio effettuato nel 1871. Infatti la sua raccolta di circa 200 opere giapponesi e cinesi fu la prima vera collezione di arte asiatica esposta a Milano e tra le prime raccolte di viaggio.

Se oggi l’arte e la cultura giapponese fanno  parte del nostro immaginario ,è grazie anche a queste raccolte personali e curiose. In quegli stessi anni  infatti il mondo europeo fu invaso da stampe, tessuti oggetti  che fin da subito affascinarono e sedussero tutti.

Costo partecipazione: € 7,00

( biglietto di accesso e visita guidata )

Appuntamento con la guida Muse&Musei sabato 27 Agosto alle ore 14.45 _ ingresso Mudec  via Tortona 56  _ Milano

Iscrizioni obbligatorie scrivendo a museemusei@hotmail.com o direttamente da qui  entro 26 Agosto (salvo esaurimento posti disponibili )