IL FASCINO DELL'ESOTICO

in occasione dei 150 anni del trattato di amicizia tra Italia e Giappone

SABATO  27 AGOSTO

Ingresso MUDEC   _  Via Tortona 56  Milano

Mezzi d trasporto _ MM2 fermata Porta Genova :

Visita guidata

Cancellare serve  a  sottolineare quanto sia importante la figura dello scrittore lombardo.

Ci si presenta quindi un’occasione per riscoprire lo scrittore ma anche l’uomo, per superare l’approccio scolastico che è spesso riduttivo di una personalità complessa e piena di interessi e sfaccettature.

L’opera di Isgrò , pensata proprio per questa esposizione, mette in luce dall’altro il forte valore della scrittura e della parola, ma anche soprattutto, come il titolo sottolinea, “ l’occhio di Manzoni “ .infatti unica fu la sua capacità di dare voce alle profondità e complessità del sentire umano insieme allo stupore di fronte alla natura e al paesaggio.

Come molti uomini del suo tempo fu un appassionato di botanica e curò in maniera personale i suoi giardini che frno anche argomenti delle sue lettere.

Il percorso parte da uno dei luoghi “manzoniani” per eccellenza e si sposta nel giardino della casa di Manzoni per concludersi nel caveau delle Gallerie d’italia

Costo partecipazione: € 10,00

( biglietto di accesso e visita guidata )

Appuntamento con la guida Muse&Musei sabato 23 luglio alle ore 16.00 _ Piazza S. Fedele statua di Manzoni _ Milano