La Milano di Ludovico e Leonardo 

Cenacolo Vinciano e Santa Maria delle Grazie

DOMENICA 17  LUGLIO  2016 

Appuntamento ore 16.00  Piazza S. Maria delle Grazie _ Milano 

Ingresso Cenacolo ore 16.45 

mezzi di trasporto :

MM1_MM2 Cadorna; MM1 Conciliazione; MM2 Sant’Ambrogio ,

Tram 16 e 19

Autobus 50, 58, 94

Visita guidata  

Il cenacolo, opera famosissima di Leonardo, rappresenta, forse anche su suggerimento dei Domenicani, nel cui refettorio si trova l’opera, il momento in cui Gesù rivela ai discepoli il tradimento di uno di loro, scegliendo quindi il momento più drammatico del racconto evangelico.

La fama dell’opera fu subito enorme proprio per la sua novità espressiva, ma nello stesso tempo la tecnica sperimentale utilizzata da Leonardo fece subito in modo che l’opera stessa presentasse segni di deterioramento, così gravi che Vasari, che la vide nel maggio del 1566, scrive che "non si scorge più se non una macchia abbagliata”. 


Visita guidata € 4,00 + € 12,00 (ingresso, incluso prevendita).

NB Sono previste riduzioni sul biglietto di accesso al Cenacolo riservate ai ragazzi.

Da segnalare al momento dell’iscrizione. Non sono più previste riduzioni per over65.

Iscrizioni  obbligatorie e tassativamente entro 17 GIUGNo 2016 ( salvo esaurimento dei posti disponibili ) termine ultimo per l’acquisto dei biglietti.

NOTE TECNICHE: è obbligatorio in questa occasione lasciare un numero di cellulare di riferimento al momento dell’iscrizione, per poter essere avvisati immediatamente in caso di necessità il giorno stesso della visita. La prenotazione deve considerarsi accettata solo al ricevimento da parte vostra di una nostra mail di conferma. Si prega di avvisare se impossibilitati a partecipare alla visita prenotata precedentemente