HOKUSAI HIROSHIGE UTMARO
Luoghi e volti del Giappone che conquistarono il mondo
PALAZZO REALE _ piazza Duomo _ Milano
Mezzi d trasporto _ MM1 _ MM3 fermata Duomo
22 Settembre 2016_ 29 Gennaio 2017
PALAZZO REALE _ piazza Duomo _ Milano
Mezzi d trasporto _ MM1 _ MM3 fermata Duomo
22 Settembre 2016_ 29 Gennaio 2017
Per celebrare i 150 anni di rapporti amichevoli tra il Giappone e Italia tornano a Milano le stampe dell'Ukiyo-e . che sedussero e affascinarono la cultura occidentale.Le correnti artistiche europee più avanzate dagli impressionisti ai Nabis e anche le arti applicate furono affascinate e modificate dal contatto con un'arte così diversa .Monet, Degas , Van Gogh, Toulouse Lautrec scoprirono, le stampe provenienti dal Giappone e ritrovarono in esse la semplicità e la brillantezza del colore che erano al centro delle loro ricerche estetiche
Hokousai,Hiroshige e Utamaro furono i rappresentanti della produzione dell’ Ukiyo-e ( mondo fluttuante ). I tre artisti avevano fatto propria una visione del mondo in cui un ruolo importante veniva rivestito dal godimento di ogni singolo momento , dal piacere e dal divertimento.
Scorci paesaggistici, la vita impetuosa e vivace dei quartieri della città di Edo, le bellezze femminili legate alle case da the e al teatro ma anche il forte senso del legame indissolubile con la natura e i suoi ritmi furono i soggetti preferiti e apprezzati da questa produzione subito popolare e destinata fin dall’origine ad una ampia diffusione.