HOKUSAI HIROSHIGE UTMARO 

Luoghi e volti del Giappone che conquistarono il mondo

PALAZZO REALE _ piazza Duomo _ Milano

Mezzi d trasporto _ MM1 _  MM3  fermata Duomo

22 Settembre 2016_ 29 Gennaio 2017

Per celebrare i 150 anni di rapporti amichevoli tra il Giappone e Italia tornano a Milano le stampe dell'Ukiyo-e .  che sedussero e affascinarono la cultura occidentale.Le correnti artistiche europee più avanzate dagli impressionisti ai Nabis e anche le arti applicate furono affascinate e modificate dal contatto con un'arte così diversa .Monet, Degas , Van Gogh, Toulouse Lautrec scoprirono, le stampe provenienti dal Giappone e  ritrovarono in esse la semplicità e la brillantezza del colore che erano al centro delle loro ricerche estetiche

Hokousai,Hiroshige e Utamaro furono i rappresentanti della produzione dell’ Ukiyo-e ( mondo fluttuante ). I tre artisti avevano fatto propria una visione del mondo in cui un ruolo importante veniva rivestito dal godimento di ogni singolo momento , dal piacere e dal divertimento.

Scorci paesaggistici, la vita impetuosa e vivace dei quartieri della città di Edo, le bellezze femminili legate alle case da the e al teatro ma anche il forte senso del legame indissolubile con la natura e i suoi ritmi furono i soggetti preferiti e apprezzati da questa produzione subito popolare e destinata fin dall’origine ad una ampia diffusione.