DOMENICA 18 FEBBRAIO ore 16.30

"FRIDA KAHLO_ Oltre il mito"  

MUDEC _ Museo delle Culture 

via Tortona 56 

Mezzi di trasporto MM2 Fermata Porta Genova _ MM1 fermata Cocilazione + Bus 68 fermata Borgogna

"Sono nata con una rivoluzione. Diciamolo. È in quel fuoco che sono nata, pronta all’impeto della rivolta fino al momento di vedere il giorno. Il giorno era cocente. Mi ha infiammato per il resto della mia vita. Da bambina, crepitavo. Da adulta, ero una fiamma”

Sono le stesse parole di Frida a presentarci il suo carattere appassionato e volitivo, che tanto si riverbera nelle sue opere . Amore , Politica e naturalmente Arte inquadrano la vicenda personale della pittrice. Spesso però la sua opera è stata  interpretata come riflesso delle sue vicissitudini senza metterne in risalto il suo valore .

In pratica la sua vita aveva offuscato o reso meno importanti le motivazioni del suo fare artistico. La mostra riunisce per la prima volta in un'unica sede dipinti disegni e fotografie per offrire una nuova chiave di lettura, che motiva la scelta del titolo: Oltre Il Mito  

L’esposizione articolata in diverse sezioni vuole provare a liberare Frida da un immagine icona, in parte limitante, di donna libera e anticonformista, e nel contempo coraggiosa nell’affrontare le spesso tragiche vicende della sua vita  e  vuole quindi proporre un’analisi libera tesa a sottolinearne il talento e il valore intrinseco delle sue  opere .

Costo partecipazione:    € 20,00  (comprende: biglietto comprensivo di diritti di prevendita, noleggio sistema microfonaggio )Ogni partecipante è munito di sistema di microfonaggio per poter ascoltare la guida perfettamente.. LA PRENOTAZIONE CONSENTE DI NON EFFETTUARE LE CODE AGLI INGRESSI.

Appuntamento con la guida Muse&Musei

Domenica 18 FEBBRAIO  alle ore 16.15 _  Ingresso MUDEC 

INGRESSO MOSTRA ore 16.30

Iscrizioni obbligatorie   entro 7 Febbraio  (salvo esaurimento posti disponibili) 

NOTE TECNICHE: è obbligatorio in questa occasione lasciare un numero di cellulare di riferimento al momento dell’iscrizione, per poter essere avvisati immediatamente in caso di necessità il giorno stesso della visita. La prenotazione deve considerarsi accettata solo al ricevimento da parte vostra di una nostra mail di conferma. Si prega di avvisare se impossibilitati a partecipare alla visita prenotata precedentemente.